La pubblicazione del libro

La pubblicazione del libro

Posted on Dic 3, 2014 in News

La domanda che la maggior parte delle persone mi rivolge, in questo momento, è “Ma te l’hanno pubblicato? Possiamo andare a comprarlo in libreria?”…

La risposta a queste domande è sempre la stessa…. No, nessuna casa editrice ha pubblicato il mio libro.

Ho avuto alcuni riscontri, ci sono state case editrici a cui è piaciuta la mia idea e la storia, ma, alla fine, ho deciso di non lasciare a loro le mie 350 pagine di lavoro. Forse perché sono geloso di queste pagine, forse perché, in fondo, è quasi impossibile diventare ricco e famoso con un libro.

A quel punto, per far arrivare la mia storia a più persone possibili, avevo una sola strada, l’Ebook! L’Ebook è la versione elettronica del mio libro. Da programmatore informatico non ho avuto difficoltà a creare tale versione e a metterla in vendita sul WEB. Inoltre, devo ammettere che mi piace molto leggere il mio romanzo su qualsiasi dispositivo mobile. E’ come averlo sempre con me…

Ma l’odore della  carta, il rumore delle pagine che sfogliavo, il peso di tutta la fatica fatta…

Era quello che volevo e così ho deciso di auto pubblicarmi!

Auto pubblicarsi è la nuova frontiera dell’Editoria. Ogni anno le cifre aumentano a dismisura e, ogni tanto, qualche autore emergente viene notato da case editrici molto importanti e il suo romanzo diventa un bestseller (conoscete un libro che s’intitola “50 sfumature di grigio”? Ebbene sì, l’autrice, E.L. James, si era auto prodotta il romanzo perché nessuna casa editrice voleva pubblicarlo… sappiamo tutti com’è andata a finire).

Auto pubblicarsi ha i seguenti vantaggi… Il libro è mio e lo sarà per sempre, ho depositato il copyright e questa storia sarà mia per sempre. Nessuno mi ha imposto di cambiare parti del libro perché non commerciali o perché troppo infantili. Il libro che leggerete è esattamente come lo volevo io. I diritti d’autore sono naturalmente più alti, anche se, la minore visibilità, alla fine pareggia questo iniziale vantaggio.

Gli svantaggi evidenti dell’autopubblicazione sono la minore visibilità (non troverete il mio libro sugli scaffali delle librerie) e il fatto di dover fare tutto in casa. Correzione, editing, impaginazione, copertina, stampa, pubblicazione, lancio del libro, marketing, sito web… tutto fatto in casa a chilometro zero!

Tutto questo è faticoso, ma anche molto, molto appagante…

Alla fine di questo percorso, credo comunque di  aver dato una buona visibilità e portabilità al mio lavoro. Il libro in versione cartacea lo potrete ordinare (non ci sarà fisicamente) in molte librerie di tutta Italia. Solo a Rimini ad esempio, si può ordinare alle Befane, alla Stazione, in Piazza Tre Martiri ecc. Ordinate il libro e, dopo pochi giorni, potrete ritirarlo in libreria senza spese di spedizione…

Oppure lo potete acquistare online, sia la versione cartacea che quella digitale…

Oppure potete scaricarlo sul vostro dispositivo mobile, sia su sistema Apple che Android…

Oppure leggerlo con un dispositivo Kindle…

Tutte le informazioni su dove acquistare il libro le trovate sulla relativa pagina “Dove acquistare il libro” su questo Blog.

Il mio libro s’intitola “Ai miei sogni non chiedo più nulla”, ma, in realtà, sogno che qualcuno si emozioni affezionandosi alla mia storia…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.